Effetti benefici del cioccolato – Pasticceria Bertolino

Effetti benefici del cioccolato

PROPRIETA’ E BENEFICI DELLE FAVE DI CACAO”

Le fave di cacao possiedono numerose proprietà benefiche.

Esse contengono poche calorie, sono ricche di vitamine e minerali e, cosa ancora più rilevante, contengono ingenti quantità di antiossidanti, flavonoidi e polifenoli che fungono da protezione contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule e anche alcune patologie come tumori e artrite.

Questo prodotto si rivela anche un prezioso alleato in grado di proteggere il sistema cardiocircolatore, nonché un mezzo capace di diminuire il livello di colesterolo LDL (colesterolo cattivo).

Approfondiamo alcune delle caratteristiche importanti delle fave di cacao.

  • Al loro interno contengono un’alta quantità di sali minerali, tra cui magnesio, che risulta un elemento importantissimo per il cuore, poiché è in grado di aumentare il suo vigore. Esso risulta altrettanto efficace come anticoagulante del sangue e, di conseguenza, il suo supporto diventa importante anche per regolarizzare la pressione arteriosa.

  • Secondo alcuni studi, le fave di cacao sono l’alimento con il più alto contenuto di antiossidanti. Il rapporto, infatti, è di 1 a 10 : in 100 g di cioccolato , 10 g sono di antiossidanti. Essi agiscono per limitare o bloccare l’azione dei radicali liberi, che sono i maggiori responsabili dell’invecchiamento delle cellule e della conseguente comparsa di malattie degenerative. Tra esse possiamo menzionare la cardiopatie, l’abbassamento delle difese immunitarie, malattie cerebrali e , perfino il cancro.

  • L’assunzione di cioccolato, grazie alla presenza nelle fave di cacao di feniletilammina, dopamina e serotonina, consente al nostro organismo di produrre endorfine, aiutandoci a contrastare gli stati d’animo negativi. Per questo la cioccolata viene spesso definita “antidepressivo naturale” .

    Anche le vitamine del gruppo B, che esistono in grandi quantità nelle fave di cacao e nei loro derivati, svolgono un ruolo importante sull’umore e soprattutto sulla salute del cervello.

  • Tra le varie sostanze di questi particolari semi, un ruolo importante è quello giocato dagli I-MAO( inibitori delle monaminossidasi). Essi sono importantissimi sia per l’umore, dato che permettono alle sostanze di cui si è fatto cenno poc’anzi, di restare più a lungo nell’organismo, sia per appagare il senso di sazietà. Ecco perché sono in molti a sostenere che mangiare cioccolata fa dimagrire.

  • Può essere utilizzato come esfoliante unito ad altri ingredienti come il miele o il pepe di Cayenna,  è un ottimo peeling naturale che aiuta la pelle a rinnovarsi ed eliminare le cellule morte.
  • Il cioccolato è emolliente, i lipidi contenuti nel cacao hanno proprietà emollienti che lasciano la pelle nutrita ed idratata.
  • Questo eccezionale prodotto rappresenta un’ottima fonte di energia tanto da essere consigliato sia agli sportivi che ai studenti. I sali minerali ( tra cui magnesio, calcio, ferro e potassio) e le vitamine del gruppo B presenti nelle fave di cacao sono altamente energizzanti, rinvigorenti naturali perchè stimolano l’elasticità muscolare e contrastano l’atonia.  Per questo, assumere cioccolato permette di apportare all’organismo una buona integrazione di minerali, ed è un ottimo rimedio per la cellulite. Inoltre la presenza di calcio è un bene per i denti e le ossa.

  • La discreta quantità di caffeina che troviamo nelle fave di cacao, fa si che esse svolgano una funzione stimolante sul sistema nervoso. Mangiare cioccolata facilita, infatti, la concentrazione e mantiene svegli.

  • Da alcuni studi è emerso che i polifenoli contenuti nelle fave di cacao, non solo possiedono spiccate proprietà antiossidanti, ma anche potenziali proprietà antinfiammatorie
questa è una prova